Il centro

Italian English French German

Caratterizzato da un'atmosfera di relax e comfort, il Centro Polifunzionale della Montagna si erge nello scenario alpino della Valmasino.
Il "rifugio escursionistico" con l'annessa scuola di alpinismo sorge sullo sfondo di un paesaggio esaltante tra il Torrente Masino, le imponenti placche granitiche usate come palestre di alpinismo e gli ampi prati e boschi circostanti.

La struttura può soddisfare le esigenze più disparate grazie alla sua strategica collocazione geografica.
L' alpinista che desidera cimentarsi sulle famosissime vette  come il Pizzo Badile, il Pizzo Cengalo, la Punta Allievi, la cima di Zocca, la cima di Castello, il Monte Disgrazia ecc.
L'escursionista che intende servirsene come base per i trekking sui numerosi sentieri che solcano le valli circostanti (Qualido, Merdarola, Ferro, Torrone ecc.) o raggiungono i rifugi Omio, Gianetti, Allievi, Ponti o sul famoso Sentiero Roma.

Il neofita che desidera intraprendere l'arrampicata (grazie anche ai corsi in collaborazione con le Guide Alpine della Valmasino) servendosi dell'attrezzata palestra artificiale al coperto, del Sasso di Remenno "il monolite più grande d'Europa" (palestra di roccia naturale), o della vicinissima Val di Mello (conosciuta ed apprezzata dagli arrampicatori di tutto il mondo). Il turista che cerca un angolo di tranquillità a contatto con la natura (rigogliosa e stupefacente quella dell'attigua Val di Mello) gustandosi piatti tipici e prodotti artigianali. La Società Sportiva che intende garantire agli atleti un'oasi di relax e tranquillità a 850 metri di altitudine, per una mirata preparazione fisica. L'Azienda che desidera organizzare stages o meeting di lavoro in un ambiente tranquillo e confortevole. I Gruppi Scolastici che organizzano gite a sfondo naturalistico

Gli amanti della Fotografia e Naturalisti che potranno avere la fortuna di imbattersi in esemplari floreali e faunistici unici.